Meeting ordinario alla “Barcaccina” – Vada 25 Novembre 2022

Ivo Baggiani

I Lions sono uomini e donne di provata moralità e disponibilità che riuniti in clubs (aventi una struttura organizzativa annuale) costituiscono una grande Associazione Internazionale in seno alla quale si impegnano ad operare per perse-guire gli scopi del lionismo, osservando nella vita di ogni giorno il codice dell’etica lionistica. 

I Lions si incontrano periodicamente in riunioni conviviali (meeting) per migliorare la conoscen-za reciproca e l’amicizia. Affrontano temi culturali di particolare rilevanza discutendo liberamente problemi sociali di varia natura, in modo da individuare la mi-gliore attività di servizio ( service) da svolgere a favore della collettività, in maniera diretta o attraverso un’opera di sensibilizzazione e di stimolo.
Il motto WE SERVE sintetizza il principio essenziale del Lions Club.

Prendendo spunto da quanto contenuto nella definizione di Lions e dalle origini storiche Ivo Baggiani ha trattato a tutto campo l’argomento Lionismo illustrando l’organizzazione attuale a livello di Club, Distretto e Multidistretto. Si è soffermato sugli impegni e sulla vita sociale propri del Club e del singolo socio stimolando l’interesse e la discussione sui principi che debbono necessariamente essere condivisi: Amicizia, Motivazione e Partecipazione. Ha parlato dell’attività istituzionale del Lions Club che è il service e dei vari tipi di service sia locali che a livello nazionale e distrettuale illustrandone alcuni esempi attuali.
Infine ha trattato l’argomento comunicazione indicando tutti gli strumenti che sono a disposizione per essere continuamente informati su ciò che il Lions Club, nelle sue varie strutture, pone in atto per aiutare e servire.

Paolo Mandrich

Paolo Mandrich ha parlato delle strutture messe a disposizione dei Club per la crescita formativa: GAT, GLT, GMT, GST indicandone compiti e risultati.
Poi ha approfondito l’argomento della LCIF Lions Club International Fondation.

Fondata nel 1968 con la missione di dare modo ai Lions club, ai volontari e ai partner di migliorare la salute e il benessere, rafforzare le comunità, supportare le persone bisognose tramite servizi umanitari e contributi di impatto globale oltre ad incoraggiare la pace e la comprensione interna-zionale. Ha poi illustrato le metodologie con le quali la Fondazione si muove per aiutare in modo immediato e diretto nelle situazioni di problem-atiche importanti quali disastri umanitari e catastrofi naturali, ma ha spiegato che è possible anche attingere ai fondi da parte dei singoli Club con progetti mirati di service che siano di aiuto verso chi si trova nel bisogno.