13 Lions Club in visita nel nostro territorio – 29 Aprile 2023

La quinta Circoscrizione del distretto 108LA Toscana, con il suo Presidente Panayotis Psaroudakis, per gli amici (e ci consideriamo tali) Mario, ha scelto ancora una volta il nostro territorio per riunire i 12 club delle province di Pisa e Livorno e parlare di attività. La mattina di buon ora i 12 Club insieme al Club di Siena con famiglia, nipoti e amici si sono trovati a Saline di Volterra davanti alla ditta Locatelli per iniziare una gita particolare che ha portato molte persone a conoscere bellezze del proprio territorio che conoscevano poco. Grazie alla sapiente e fluida illustrazione di Serena Vallini i partecipanti hanno ripercorso, anche nella propria memoria, i tempi dei monopoli e saputo particolari sui prodotti acquistati nei vecchi tabacchini, i “sale e tabacchi” che non immaginavano, come l’attenzione ai bisogni delle famiglie con servizi all’interno della fabbrica dove non mancavano i locali in comune, ma anche l’infermeria con un medico sempre presente e il servizio asilo per le mamme. La ditta Locatelli di Bergamo, da anni nel settore del sale, ha acquistato proprio il posto dove viene prodotto il sale più puro d’Italia. Parlando con Giorgio Locatelli traspare la voglia di progettare attorno al mondo sale e la consapevolezza dell’importanza di questo prodotto conosciuto fin dal tempo degli etruschi. D’altronde la parola salute deriva proprio dalla parola sale e le persone si recano nel mar Morto per fare fanghi di sale quado quello del nostro territorio ha una concentrazione maggiore e dei risultati migliori.

Dopo la visita al museo abbiamo proseguito alla cascata di sale nel padiglione progettato da Pier Luigi Nervi: è una esperienza unica per l’aria che si respira, la grandezza dello stabilimento e la bellezza della cascata che lascia tutti a bocca aperta; giustamente è uno dei punti che rimangono più impressi alle persone.
Finita la visita dopo essere passati dall’emporio del sale per i numerosi prodotti che vi si trovano il gruppo si è spostato a Larderello.

Qui, dopo aver “ascoltato” sotto la pioggia il rumore del soffione dimostrativo stando a debita distanza e dietro la lunga linea rossa, Pier Domenico Burgassi insieme a Giorgio Simoni ha cominciato la sua “lezione” sul posto dove è vissuto una vita fornendo informazioni dal punto di vista geologico e storico, sui soffioni e sui minerali del posto con aneddoti, nomi illustri e studiosi importanti. Al Museo della Geotermia, un museo moderno e interattivo dove anche i pic-coli sono rimasti estasiati come ad esempio dal video come quello del viaggio al centro della terra, si sono apprese la storia e le difficoltà che l’uomo ha sempre avuto e con le quali ha vin-to per sfruttare l’energia geotermica. Al termine della visita il Presidente del Lions Club di Volterra Alessandro Gotti ha voluto consegnare a Pier Domenico Burgassi il Melvin Jones Award il più alto riconoscimento del mondo lionistico per la sua dedizione al servizio, dimostrato anche in questa occasione, e per essere il socio con maggiore anzianità nel Club
La Sosta nella sede della Società del Mutuo Soccorso ha consentito ai Lions Club presenti di fare una donazione che consentirà al suo Presidente Luciano Filippi di dotare i locali di un impianto voce che sicuramente sarà utile per tutti.

La visita al territorio è terminata a Monterotondo dove le Biancane hanno, ancora una volta, impressionato tutti con le rocce di colore bianco che contrastano con il verde intenso dei boschi e dei paesaggi intorno. Qui Fausto Batini ha potuto spiegare i fenomeni geologici che come i vapori vengono emessi ad alta temperatura, oltre a numerosi altri gas, in discreta quantità l’idrogeno solforato (o acido solfidrico). I vapori chimicamente aggressivi reagiscono con le rocce attraversate, lisciviandole e alterando i minerali di cui sono composte, così i Diaspri normalmente di colore rosso vivo, per la presenza di ossidi di ferro, diventano bianchissimi poiché perdono tutti gli ossidi di ferro che contengono, asportati dai fluidi geotermici.
E’ stata una bella giornata: abbiamo fatto cultura facendo vedere posti poco conosciuti anche a persone che abitano a poca distanza, abbiamo fatto service con l’impianto voce a un’importante associazione del nostro territorio, abbiamo premiato l’impegno di chi mette il proprio tempo e la propria esperienza a disposizione degli altri con il Melvin Jones, abbiamo fatto squadra con i Clubs vicini parlando di iniziative da fare insieme (a fine mese parteciperemo ad una iniziativa del Club di Siena). Siamo l’organizzazione di assistenza più grande del mondo con 1.400.000 soci e 47.000 clubs pronti ad aiutare ed anche oggi abbiamo onorato il nostro impegno. We serve.