Cecina Lions Run for Green

Giunti alla quarta edizione di questa manifestazione non possiamo che ritenerci soddisfatti per la riuscita del service. Nonostante la pioggia che ha accompagnato tutto lo svolgersi della corsa/camminata e che ormai ci perseguita, nemmeno a farlo apposta, i partecipanti ci sono stati e in nume-ro che quanto meno ricalca quello degli scorsi anni.

Cecina Lions Run for Green

Alla partenza, davanti al municipio vecchio in Piazza Guerrazzi, si sono presentati in 180 di cui 60 hanno dato vita alla corsa podistica sulla distanza di circa 15 chilometri con il percorso un po’ più lungo di quello degli scorsi anni. Gli altri 120, donne, uomini e bambini accomunati dalla voglia di stare insieme e di condividere un po’ di attività fisica utile per la salute, si sono incamminati insieme lungo il percorso di circa sei chilometri.
Con la sua esperienza di direttore della Targa Cecina, Francesco Gori oltre a raccontare in diretta le varie fasi della corsa ha annunciato la volata solitaria del vincitore, ha seguito e incitato i concorrenti che tagliavano il traguardo ed ha arricchito con il suo commento tutte le fasi della premiazione.

Per la corsa competitiva il vincitore assoluto è stato Domenico Passuello (GS Lucchese) che con il tempo di 52’40” non ha avuto rivali, secondo Paolo De Florio ( GP Piombino) con il tempo di 56’04”, terzo Juri Zanni ( CR Lucca 56’57”) e quarto Daniele Clementi del CR Sol-vay con 57’57”.
Nelle donne prima assoluta Laura Pardini ( Atletica Costa Etrusca 1 ora e 2’), seconda Ilaria Tedesco ( Atletica Vinci 1h04’53”) e terza Valentina Giachetti ( Settignano 1h10’55”).
Il buon svolgimento della manifestazione garantendo a tutti i partecipanti, agli spettatori ed agli organizzatori la necessaria sicurezza è stato possibile grazie all’impegno e alla collaborazione dell’Associazione Nazionale Finanzieri D’Italia gui-dati da Biagio Pafumi per il presidio del percorso e alla Misericordia di Cecina per l’assistenza sanitaria con ambulanza al seguito sulla quale il nostro Pietro Mascolo ha svolto la funzione di medico al seguito.

A tutti i partecipanti è stata consegnato il pacco gara contenente la maglietta della manifestazione, realizzata grazie al contributo di Castagneto Banca 1910 e alcuni gadget e prodotti offerti dal Conad di Cecina/Palazzi e da Zona Market. Ai vincitori di tutte le categorie della corsa competitiva sono stati consegnati significativi premi offerti da Salumificio Sandri, Acqua di Bolgheri, Cetilar, Farmacia Bertelli, Magazzini Malandrone, Oreficeria Scali.

Cecina Lions Run for Children

Un particolare riconoscimento è stato consegnato dal Presidente Stefano Campatelli a Giancarlo Tinagli che con la sua passione, la sua tenacia e la sua simpatia ha collaborato attivamente e in maniera continuativa all’organizzazione della manifestazione fin dalla prima edizione. Riconoscimento ancor più gradito perché consegnato nel giorno del suo settantesimo compleanno.
Dobbiamo infine parlare dell’argomento più importante a cui è dedicata la manifestazione che, non a caso, è legata al colore “green”, molto attuale e molto significativo perché ci porta a parlare di “ambiente” e di tutto ciò che di importante per la vita e la salute umana può significare. Lo scopo principale del service è quello di riuscire a mettere a dimora alberi autoctoni o arbusti verdi nel territorio di competenza del nostro Club.

La rivista nazionale Lion ha proposto l’iniziativa “ Tre alberi per salvare il pianeta” alla quale il nostro Club ha aderito e che si pone l’obiettivo di contribuire alla difesa dell’ambiente piantando tre alberi a testa. A tale proposito il nostro Presidente e il suo vice stanno consolidando un accordo con il Comune di Castagneto Carducci per piantare alberi in parchi pubblici. La realizzazione definitiva del service è, gioco forza, rimandata ai mesi autunnali quando le condizioni, sia del terreno che delle piante, sono obiettivamente ottimali per consentire alle piante di poter sviluppare meglio.