Meeting di apertura – Marina di Castagneto, 23 Settembre 2023

La cerimonia ufficiale di inizio anno sociale 2023/24 del Lions Club Cecina si è svolta Sabato 23 Settembre a Marina di Castagneto presso l’Hotel I Ginepri. Dopo l’introduzione di Piero Fontana, Cerimoniere del Club per quest’annata lionistica, la serata è iniziata con la tradizionale sequenza degli inni, la lettura degli scopi e dell’etica lionistica ed il saluto agli ospiti istituzionali: Sandra Scarpellini – Sindaco di Castagneto Carducci e Presidente della Provincia di Livorno -; Valerio Di Pasquale – Vice Sindaco di Castagneto Carducci; – Caterina Calderone – Assessore al bilancio e patrimonio del Comune di Cecina -; Enzo Mobilia – Vice Sindaco di Bibbona. 

Presidente AL 2023/24 Pierpaolo Paltrinieri
Presidente AL 2023/24 Pierpaolo Paltrinieri

Il Presidente, Pierpaolo Paltrinieri, dopo aver salutato gli ospiti e i soci presenti ha voluto ringraziare coloro che hanno dato la loro disponibilità per condividere e portare a compimento il denso programma che il Club si è posto come obiettivo dell’annata lionistica. Iniziando con i services nazionali e distrettuali ai quali il Club aderisce come la “ Raccolta occhiali usati”, il “Progetto Martina”, “Interconnettiamoci… ma con la testa”, ha evidenziato il particolare interesse per il Service Distrettuale che prende il nome di “Casa Marta”, una struttura, vicino all’Ospedale Pediatrico Meyer, che si prende cura di piccoli pazienti affetti da malattie importanti e delle loro famiglie e che necessita di essere attrezzata.
Verso i service, maggiormente collegati al territorio, che ci hanno contraddistinto negli ultimi anni, andrà l’attenzione e l’impegno maggiore per i nostri soci: “Lions In Piazza”, sempre più apprezzato dalla nostra comunità, e “Lions Run for Green” saranno ripetuti e migliorati.
A questo proposito il service di questo anno 2023 era dedicato alla tutela dell’ambiente e alla piantumazione di alberi che, grazie alla disponibilità e all’attenzione dell’amministrazione comunale di Castagneto, saranno a breve piantati nei giardini delle scuole e parchi di Donoratico.

A questo proposito il Presidente ha voluto stimolare i rappresentanti dei Comuni di Cecina e di Bibbona per una analoga collaborazione necessaria per dare la stessa finalità alla Run del 2024 per piantumare alberi nei territori di competenza.
In continuità con gli anni precedenti sarà ripetuto il service “Lions Con Gusto” presso l’Istituto Alberghiero di Rosignano e la distribuzione di giocattoli ai bambini delle famiglie meno abbienti nel periodo natalizio.
Una delle novità di quest’anno è il “Camper della Salute” che nel mese di ottobre stazionerà, per alcuni giorni, nelle piazze di Rosignano, Cecina e Donoratico e darà l’opportunità a chi ne ha bisogno di sottoporsi ad uno screening del diabete tramite vari test per le patologie correlate alla malattia diabetica.

Durante la serata la serata vi è stata anche la cerimonia di immissione del nuovo socio Lorenzo Secci, pre-sentato da Giovanni Luca Guadagno, al quale è dedicata una successiva pagina del notiziario.
Particolarmente significativo l’intervento successivo di Sandra Scarpellini che ha voluto evidenziare come l’attività del nostro Club al servizio del territorio sia particolarmente efficace e di alto gradimento dalla cittadinanza. Ha ricordato come sia importante la segnaletica donata dal nostro Club e installata nelle piazze per indicazioni necessarie in materia di protezione civile. Ha espresso il ringraziamento personale e quello dell’amministrazione per gli alberi che il nostro Club ha messo a disposizione per scuole e parchi nel Comune di Castagneto.
Analoghi apprezzamenti sono stati espressi negli interventi degli altri rappresentanti delle Istituzioni del territorio.
Al termine della serata, in un clima di amicizia e cordialità, è stato condiviso un brindisi offerto da Piero Fontana in occasione della sua promozione al grado di “Generale” al termine della sua carriera militare.

Lorenzo Secci

E' ENTRATO A FAR PARTE DEL LIONS CLUB CECINA

Lorenzo Secci
Lorenzo Secci

Presentato da Giovanni Luca Guadagno

Lorenzo Secci è nato il 21 giugno 1990 ed è residente a Castiglioncello.
Laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Firenze nel 2020 con il massimo dei voti ( 110 e lode). Ha avuto l’onore di far parte di un team di ricerca presso il Politecnico di Lisbona per lo studio del punzonamento delle lastre di cemento armato in condizioni sismiche. Da questa esperienza sono nate due pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
Ha conseguito l’abilitazione all’Albo professionale superando con il massimo dei voti l’esame di stato in Ingegneria Civile e Ambientale.
Ha iniziato la sua esperienza lavorativa nelle “grandi opere” collaborando prima con lo Studio di Ingegneria Micheloni per la realizzazione di interventi strutturali di messa in sicurezza delle gallerie naturali della rete Autostradale “Panoramica”; poi con il Prof. Ing. Giacomo Morano nella progettazione strutturale di interventi di messa in sicurezza e ripristino di ponti e viadotti esistenti.
Dal 2021 è assunto in SAT ( Società Autostrada Tirrenica) dove ricopre il ruolo di Ingegnere Tecnico nella gestione dell’infrastruttura e delle opere d’arte maggiori.
A parte la passione per gli sport (pratica tennis e padel), ha iniziato ad avvicinarsi al mondo del vino a 22 anni, diventando Sommelier di 3° livello e da qui ha iniziato a collezionare vini.
Nel tempo libero, oltre a dedicarsi alla lettura, ha iniziato ad avvicinarsi al Trading online sfruttando le sue competenze informatiche ingegneristiche.
E’ appassionato di musica e, in generale, dell’arte e di ogni sua sfumatura.

Benvenuto Lorenzo!