“Salviamo le api e la biodiversità” – Tema di Studio Nazionale Lions

Le api, conosciute soprattutto come produttori di miele, sono animali antichissimi. In 40 milioni di anni si sono diversificate in varie specie, tutte utili per l’uomo e per la sopravvivenza degli animali sulla terra perché contribuiscono all’impollinazione delle piante, costituendo un fondamentale agente di conservazione della flora e contribuendo, per così dire, fattivamente al mantenimento e miglioramento della biodiversità.

Questi piccoli insetti operosi hanno quindi un forte legame con l’ambiente e sono ottimi indicatori dello stato di salute dell’area in cui vivono e “lavorano”. Dalla qualità del loro miele si possono anche trarre importanti indicazioni sulla presenza di sostanze nocive nell’ambiente.

Purtroppo, negli ultimi 30 anni in Europa queste api si sono ridotte del 70% ed il loro arco di vita media è passato a 5 a 3 anni, producendo un grave danno per il nostro Ecosistema.

I Lions non potevano ignorare questo importante problema e la nostra Associazione nazionale ha inserito tra le sue varie attività il tema di studio “Salviamo le api e le biodiversità”.

Così, il Distretto Lions 108La della Toscana, tra le varie iniziative, pure negli ambiti scolastici, ha quindi stabilito di iniziare con questo importante convegno di sensibilizzazione e divulgazione, del 21 ottobre 2023 a Pisa, presso l’auditorium della Primaziale Pisana, accanto alla Torre pendente, simbolo delle meraviglie internazionali, chiamando come relatori: apicultori, vivaisti, utilizzatori di monitoraggio ambientale intorno alle discariche attraverso le api, la rappresentanza dell’ente carabinieri forestali e entomologi.