Lions con Gusto – Istituto Alberghiero Rosignano – 16 Novembre 2023

Una sfida all’insegna del gusto. Il 16 novembre gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Rosignano sono stati protagonisti dell’evento organizzato dal Lions Club Cecina in collaborazione con la dirigenza e i docenti dell’ ISIS Mattei di Rosignano.
La prova consisteva in una sfida di cucina, con prodotti del territorio forniti dal Conad di Walter Geri, in cui due squadre composte studenti delle ultime classi dell’Istituto Alberghiero, si sono sfidate nella preparazione di due menu, proposti ai commensali che hanno costituito la giuria. Le varie portate sono state accompagnate da vini di prestigio offerti per l’occasione dall’ Azienda Agricola “La Regola” di Riparbella e dal “Podere Castellaccio” di Castagneto Carducci.
I criteri di valutazione riguardavano le caratteristiche dei piatti proposti: la creatività, il gusto e la presentazione.
La competizione ha visto emergere con minimo vantaggio la squadra blu sulla squadra rossa. I componenti delle due squadre sono stati premiati dal Presidente del Lions Club Cecina Pierpaolo Paltrinieri con buoni spesa Conad.

Un particolare premio, consistente in un corso di specializzazione presso la Scuola di Alta Formazione Tessieri di Ponsacco del valore di cinquecento euro, sarà assegnato al miglior studente dell’Istituto per l’anno scolastico in corso, individuato dai docenti dell’Istituto.

La serata ha visto la presenza dello Chef Pierantonio Battaglia che con la sua esperienza ha espresso alcune impressioni sui piatti proposti esternando utili consigli agli studenti componenti delle squadre, oltre a sollecitare i “futuri cuochi” a non abbandonare mai le opportunità di cultura e formazione in campo culinario dove l’evoluzione è sempre continua. La Dirigente Scolastica Daniela Tramontani ha ringraziato il Lions per l’iniziativa, giunta alla quarta edizione, che consente agli studenti di mettersi in gioco e di dimostrare la loro attitudine e preparazione.

Presenti anche Lucia Guerrini e Luca Lischi, in rappresentanza della scuola Tessieri di Ponsacco, e Ugo Stefanelli, Presidente del Lions Club Volterra dove in primavera si terrà una manifestazione analoga all’Istituto Alberghiero di Volterra.

Tutti concordi che con questo evento abbiamo scommesso sul futuro e sul talento dei giovani studenti che mirano anch’essi a diventare futuri Chef.