Visita del Governatore – Vada 25 Novembre 2023

La visita è stata preceduta, come sempre, dall’ incontro del Governatore Distrettuale Alberto Carradori con il Consiglio Direttivo, che in realtà alla fine è stata un’occasione per presentare una relazione da parte del Presidente Paltrinieri dell’andamento del Club e i service portati avanti. Paltrinieri ha descritto il Club composto da 46 soci e ha sottolineato come negli ultimi anni so-no entrati almeno uno/due soci l’anno con un notevole abbassamento dell’età media. Ha sottolineato che il Club gode di ottima salute e che tra i soci c’è armonia e amicizia, cose alla base per la realizzazione e riuscita di ottime iniziative e service, vero scopo del Club stesso. La partecipazione dei soci ai service è buona e questo è nota di orgoglio. Cosa non secondaria è stata poi per il Lions Club Cecina la candidatura di Piero Fontana alla carica di secondo vice governatore, candidatura proposta da numerosi soci che oltre a tesserne le lodi hanno fatto notare quanto fatto dal medesimo sia a livello di club, sia a livello distrettuale e multidistrettuale.

Per quanto riguarda il capitolo dei service, che il Club realizza, è stato sottolineato il fatto che essi sono ispirati al principio della continuità rispetto a quanto realizzato gli anni precedenti. Tutto questo nella fidelizzazione della comunità rispetto a quelli che sono i nostri interventi sul territorio, e per la continuità che garantisce un miglioramento ed una implementazione del service. Sono stati poi elencati e descritti i service:

Cartellonistica Pineta Del Tombolo: abbiamo fornito n. 4 cartelli indicanti i DAE che sono stati collocati presso la pineta del Tombolo nel territorio del Comune di Bibbona.
Camper Della Salute: la campagna di screening ha consentito di effettuare oltre 250 questionari e, in seguito ai punteggi ottenuti, sono state effettuate quasi 160 digito punture e una decina di test dell’emoglobina glicata.
Lions Con Gusto: contest di cucina con in palio dei premi per gli alunni dell’istituto al-berghiero di Rosignano Solvay dove è stato organizzato.
• Interconnettiamoci Ma Con La Testa: di cui sono già stati fatti due incontri presso le scuole locali ed altri sono in programma.
Progetto Martina: di cui sono in programma due incontri per il prossimo anno.
Raccolta Occhiali usati: i soci aderenti prenderanno in consegna una scatola di rac-colta che dovranno gestire posizionandola ove riterranno più opportuno.
Via Dei Cavalleggeri: nato per riqualificazione di alcuni ponticelli è diventato un servi-ce pensato per la riqualificazione dell’intera via dei Cavalleggeri.
Regalo Sospeso: consistente nell’acquisto di giocattoli da donare alle famiglie bisogno-se. Il service viene fatto in collaborazione con i LEO.
Lions in Piazza e Lions Run: verranno effettuati nel weekend del 4/5 maggio con lo stesso format di ogni anno.

Finita la seduta del Consiglio Direttivo i partecipanti sono stati invitati a prendere parte all’aperitivo di benvenuto che ha preceduto la serata vera e propria.

Dopo l’introduzione di Piero Fontana, Cerimoniere del Club, la serata è iniziata con la tradizionale sequenza degli inni, la lettura degli scopi e dell’etica lionistica ed il saluto agli ospiti: il Governatore Alberto Carradori, il Segretario Distrettuale Aggiunto, Elena Vannucchi, il Presidente della 5a Circoscrizione, Marina Scatena, il presidente della Zona L, Daniela Becherini, il Presidente del Lions Club Volterra, Ugo Stefanelli e il Presidente del Lions Club Livorno Porto Mediceo, Michele Zanotti.

Il Presidente, Pierpaolo Paltrinieri, ha preso la parola per salutare gli ospiti e i soci ringraziandoli per la loro presenza e facendo un discorso introduttivo alla serata.
Prima dell’inizio della parte conviviale il Cerimoniere Piero Fontana, con il permesso del Presidente, ha invitato ad una riflessione per la concomitanza della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, dedicando un pensiero a tutte le donne, sia a quelle a noi care, o conoscenti e soprattutto a tutte coloro che in questo periodo sono vittime di violenza.

Nel proseguo della serata ha preso poi la parola il Segretario Distrettuale Aggiunto, Elena Vannucchi, invitando i commensali a prestare la loro attenzione al successivo intervento del Governatore Distrettuale Alberto Carradori.

L’intervento è stato preceduto dalla presentazione del Presidente della 5a Circoscrizione, Marina Scatena che ha presentato il Governatore leggendo il suo curriculum. Il Governatore ha iniziato il suo intervento chiedendo che venisse proiettato il video di Casa Marta, service fortemente voluto da lui stesso per il suo mandato.
Casa Marta sarà il futuro centro di riferimento delle Cure Palliative Pediatriche in Toscana destinato ad accogliere bambini con patologie croniche-complesse per accompagnarli, insieme alle famiglie, nella delicata fase di passaggio dall’ospedalizzazione al ritorno al proprio domicilio.

L’edificio che ospiterà il futuro Hospice Pediatrico Casa Marta, proprietà della Fondazione Solidarietà Caritas Firenze, verrà concesso gratuitamente in uso alla Fondazione Casa Marta che si occuperà del suo completo risanamento, ristrutturazione e riconversione in Struttura Sanitaria altamente specializzata.
Il governatore ha continuato ribadendo quanto sia importante la formazione dei nuovi soci all’interno del Club per introdurli velocemente a tutti gli aspetti della vita e delle iniziative del Club stesso. Concetto già ribadito durante il Consiglio ad inizio serata.
A conclusione del suo intervento, il Governatore si è soffermato ad illustrare il suo guidoncino.

Successivamente Il Governatore ha donato il suo guidoncino agli Officer Distrettuali del Lions Club Cecina e più precisamente a:
• Il Coordinatore Nazionale per il Service di Rilevanza Nazionale “INTERconNETtiamoci…ma con la testa” – Piero Fontana
• Il Coodirnatore Distrettuale per il Tema di Studio Nazionale “Salviamo le api e la biodiversità” – Panayotis Psaroudakis
• Il Componente del Comitato L.C.I.F. – Paolo Mandrich

Il Presidente del Lions Club di Cecina, Pierpaolo Paltrinieri, a fine serata ha consegnato nelle mani del Governatore un assegno di 1000 euro come contributo del Lions Club Cecina al progetto Casa Marta. 
A chiusura un omaggio floreale è stato donato alle signore presenti al tavolo presidenziale.
Infine il Presidente Paltrinieri con il tocco della campana ha dichiarato conclusa la serata.