“Tre alberi per cambiare il pianeta” – Messe a dimora 140 piante a Donoratico

Il nostro Club ha aderito al service lanciato dal Multidistretto, un’iniziativa aperta a tutti i Club Lions e Leo italiani. Il progetto, lanciato dalla rivista Lion propone ai club di piantare tre alberi a socio e di farlo per più anni. Un’idea semplice che ci consentirà di rendere i nostri centri abitati più verdi, di prevenire il dissesto idrogeologico, di assorbire CO2 e di rendere il nostro paese più vivibile.
Il ricavato della “Run For Green” del 2023, la manifestazione podistica che costituisce il nostro service in favore della comunità è stato destinato a questo progetto che anche il Lions Club International sta portando avanti a livello mondiale con lo scopo di piantumare almeno un milione e mezzo di alberi, tanti quanti sono i soci volontari del nostro sodalizio.

Grazie alla sensibilità degli Amministratori del Comune di Castagneto Carducci le essenze arboree donate dai Lions hanno trovato la loro sistemazione nei parchi pubblici ed in particolare nell’area verde recentemente sistemata e riqualificata adiacente alla nuova Via David Sassoli di Donoratico, dove sabato 16 dicembre, alle ore 11,30, si è tenuta una significativa cerimonia durante la quale è stata apposta una targa di riconoscimento e alla quale ha partecipato una rappresentanza delle Istituzioni locali, delle Associazioni e semplici cittadini.

Nel suo intervento la Sindaca di Castagneto Sandra Scarpellini ha ringraziato i Lions per la significativa donazione a beneficio della comunità ed ha sottolineato l’importanza di aver potuto sistemare le numerose piante in diverse aree del territorio tra cui lo spazio verde in prossimità della nuova strada e del Villaggio Scolastico che sarà reso operativo dal mese di gennaio 2024. Il Presidente del Lions Club Cecina Pierpaolo Paltrinieri ha sottolineato le finalità e gli scopi dell’Associazione che pone sempre in primo piano iniziative concrete verso il territorio e i suoi cittadini.
Il Vice Sindaco Valerio Di Pasquale ha mostrato e illustrato ai presenti la nuova scuola primaria con la visita dei locali ormai pronti per il trasferimento, dopo le vacanze natalizie, degli alunni delle scuole primarie.

Tutti insieme per vivere una giornata che mantiene intatto il valore delle sue finalità, oggi sempre più attuali in considerazione dei cambiamenti climatici in atto, e per rafforzare la coscienza ambientalista.
Un’occasione utile di riflessione per le generazioni future che si troveranno ad affrontare problemi e emergenze ambientali sempre nuove su scala globale.
Di qui l’importanza di compiere azioni concrete per l’incremento e la valorizzazione del patrimonio arboreo a disposizione della comunità.