I cartelli sulla “Via dei Cavalleggeri”

Venerdì 31 maggio dalle ore 10.00 a Marina di Cecina, sono stati inaugurati i cartelli indicanti la “Via dei Cavalleggeri”, realizzati dal Lions Club Cecina in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Francesco Domenico Guerrazzi”, I Carabinieri del Reparto Biodiversità e l’associazione “L’Orizzonte”.
Nello specifico l’obiettivo era quello di sviluppare una ricerca sulla storia di “Via dei Cavalleggeri” e di installare dei cartelli, che rimandassero alle informa-zioni storiche sulla via stessa.
L’ulteriore obiettivo era quello di coinvolgere le nuove generazioni in questo progetto di valorizzazione del nostro patrimonio storico.
Pertanto i cartelli, istallati raffiguranti una mappa storica del tracciato di via dei cavalleggeri, sono stati muniti di QR code.

Inquadrando il QR code con il cellulare i cittadini ed i turisti potranno quindi avere accesso alla ricerca effettuata da alcune classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale “Francesco Domenico Guerrazzi” di Cecina sulla storia dei Via dei Cavalleggeri oltre ad una serie di altri contenuti multimediali sempre individuati dagli studenti.
Alla manifestazione ha preso parte anche l’associazione L’Orizzonte, in persona della responsabile Francesca Zummo che, oltre ad offrire la location, ha parlato ai ragazzi presenti sensibilizzandoli sui temi dell’inclusione e in particolare delle disabilità dei bambini che possono essere supportate con varie attività, tra le quali il gioco e l’avvicinamento ai cavalli.

Il presidente del Lions Club Cecina Pierpaolo Paltrinieri ha voluto ringraziare la disponibilità della Dott.ssa Caterina Startari, presente all’inaugurazione che ha saputo individuare tra il corpo docente le professoresse Nadii Niccolai e Carmela Moscatiello anch’esse presenti che hanno sviluppato un eccellente lavoro di ricerca, non facile vista la limitata disponibilità di fonti storiche, sulla “Via dei Cavalleggeri” e che è culminato con la digitalizzazione dei contenuti della ricerca, ora accessibile tramite il QR code presente sui cartelli.

Paltrinieri ha poi ricordato il prezioso contributo dato dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Cecina in persona del comandante Dott. Massimo Celati presente all’evento che ha permesso l’individuazione dei punti di interesse e l’istallazione dei cartelli, tramite supporti in legno forniti proprio dall’Arma.
Infine il ringraziamento è andato ai soci che sono stati coinvolti in prima persona nell’organizzazione e coordinamento del service Marco Rossi e Roberto Cristiani e all’associazione “L’Orizzonte”, presente la titolare Francesca Zummo.
L’evento si è concluso nel momento in cui è stato scoperto il primo cartellone installato all’inizio della pineta di Marina di Cecina e con i ragazzi che, entusiasti, hanno visualizzato con i telefonini le informazioni storiche.