Charter Night – Passaggio della Campana – “I Ginepri” Marina di Castagneto

La Charter Night è la celebrazione della ricorrenza della fondazione del Club e, per il nostro Club, coincide anche con il passaggio della campana fra il Presidente uscente e quello entrante. Quest’anno la serata, che conclude l’annata lionistica, è stata molto ricca di eventi ed è stata vissuta dai soci presenti con particolare condivisione e soddisfazione. Dopo l’introduzione prevista dal cerimoniale di rito, il Presidente Pierpaolo Paltrinieri ha salutato e ringraziato gli ospiti del Club, Nedo Anselmi e Lorena Arrighi dell’Associazione Diabetici della Bassa Val di Cecina, il Dott Salvatore Schembi, i soci presenti con i loro familiari e ospiti.

Nel suo iniziale intervento Pierpaolo ha ripercorso le attività e i service che hanno caratterizzato l’anno lionistico che si avvia alla conclusione. Ha sottolineato che tutto è stato possibile grazie all’impegno dei soci che hanno contribuito concretamente e disinteressatamente alla realizzazione di iniziative che trovano il loro compimento solo con un’azione collettiva portata avanti con amicizia e passione. Ha espresso il personale ringraziamento a tutti per la collaborazione che è stata offerta: i componenti del Consiglio Direttivo, i partecipanti alle Commissioni e i soci che si sono spesi per portare avanti quello che si è rivelato un ottimo lavoro di squadra. Prima dell’inizio della conviviale si è tenuta la cerimonia di investitura del nuovo socio Marco Cateni che è entrato a far parte del Lions Club Cecina presentato dal “padrino” Francesco Monticelli.

Durante la serata è stato assegnato il Premio Lions. Il riconoscimento, giunto alla XIII edizione, “è conferito, con cadenza preferibilmente annuale, a persone od associazioni operanti nel territorio di competenza del Club che, con silenziosa operatività, impegno civile e costante esempio, abbiano dimostrato spirito di servizio verso la comunità”. La scelta di quest’anno ha individuato come meritevole del premio l’Associazione Diabetici Bassa Val Di Cecina che, attraverso i suoi volontari, ha collaborato attivamente anche con il nostro Club nei service dedicati alla salute condividendo lo spirito di servizio verso la comunità. Ha ricevuto il premio, dalle mani del Presidente Paltrinieri, Nedo Anselmi, Presidente dell’Associazione che, in un breve intervento, ha ringraziato della menzione sottolineando come sia condivisibile lo spirito di servizio che accumuna i nostri sodalizi e che è destinato sicuramente a mantenersi tale per il futuro.

Un ulteriore momento di soddisfazione c’è stato quando il Presidente ha annunciato l’elezione del nostro Piero Fontana alla carica di 2° Vice Governatore Distrettuale per il prossimo anno lionistico, che significa anche, salvo improbabili avvenimenti, diventare Governatore per l’anno lionistico 2026/2027. Un traguardo storico per il nostro Club che, dalla sua istituzione, non si era ancora realizzato.
Prima del brindisi augurale al futuro impegno, il Presidente ha introdotto un “fuori programma” a sorpresa consegnando, a nome del Lions Club Cecina, il riconoscimento “ Melvin Jones Fellow” a Piero Fontana per il suo impegno di servizio sempre presente e continuo.
A questo proposito il fuori programma è proseguito con l’intervento di Franco Biancani che, come padrino, ha voluto dedicare, con la sua consueta simpatia e arguzia, alcune considerazioni personali che vengono riportate di seguito.
L’intensa serata si è conclusa con il cambio del distintivo tra il Presidente Paltrinieri ed il futuro Presidente Emanuele Panattoni che, dopo aver consegnato, come da tradizione il martello al “past president” ha ringraziato tutti della fiducia e ha dedicato un breve saluto accompagnato da alcune brevi considerazioni sul futuro del nostro Club.

La serata si è conclusa con il battito contemporaneo della campana.

Buon lavoro Emanuele.

Franco Biancani per Piero Fontana

In questa splendida serata si celebra il nostro compleanno sociale, la 63°Charter, ma ciò che la rende ancor più speciale è la celebrazione della nomina del nostro socio Piero Fontana a 2° Vice Governatore del Distretto 108 La nel recente Congresso. Ed è per me grande motivo d’orgoglio l’essere suo padrino e primo estimatore.

A fine secolo ero titolare della cattedra di Meccanica e Macchine presso l’ITI Mattei di Rosignano, Patrizia era impiegata nella segreteria e suo marito Piero, giovane ingegnere, ebbe la no-mina per brevi supplenze; io, in qualità di Vice Preside, ebbi quindi l’opportunità di conoscere entrambi ed apprezzare le lo-ro qualità.
Qualche mese dopo invitai Piero ad un meeting con signore come relatore sui “Rischi delle emissioni elettromagnetiche” nel quale riscosse l’apprezzamento dei presenti per la semplicità e la chiarezza con cui si addentrò in argomenti ostici e specialistici.
Questo mi indusse a proporre la candidatura di Piero per l’ingresso nell’associazione; non fu cosa semplice convincere la coppia, titubante nell’affrontare questa nuova esperienza. Ma tutto fu superato e negli anni l’amicizia si consolidò, fui segretario nel suo anno di presidenza e gli dedicai alcune rime scherzose in occasione del suo cinquantesimo compleanno:

Mezzo secolo è passato/da quel primo tuo vagito/lassù, nel Castagnetano, dove ognun restò basito./Eri bello come il sole,/Piero, il nome che fu dato,/con orgoglio cittadino/il Signore fu lodato./Poi crescesti intelligente,/pasta con il pomodoro/e fettina con contorno/per il solo tuo ristoro./Alla terza elementare/fosti occhiato da Patrizia,/fosti preso sotto l’ala,/fosti oggetto di blandizia./Poi le Medie ed il Liceo,/anche l’Università/con Patrizia sempre attenta/a non farselo scappà./Impegnato nel paese,/insegnante, matrimonio,/dall’amor nasce una bimba,/vostro grande patrimonio./Nell’eloquio sei brillante,/Pippo Baudo è la tua stella,/‘chè, per dirla con tua moglie,/non ti manca la favella./Militare di carriera/fu la svolta tua cruciale/con continui avanzamenti;/siamo quasi a Generale.

Si dimostrò socio attivo e innovatore inventando nuovi “service” portandoli avanti fino a im-portanti riconoscimenti a livello distrettuale. In occasione del suo pensionamento gli dedicai ancora alcune rime che, rilette ora, mi fanno sentire un po’ indovino come Mago Telma:

Qui dovrei fare silenzio/ma mi scappa forte forte/dir quale sarà in futuro,/quasi certo, la tua sorte./Ci si aspetta nel Distretto,/già mi viene l’acquolina,/un Governatore Lions/non dell’area fiorentina./Ce l’abbiamo, vien da dire,/è già pronto, impacchettato,/basta a un prossimo Con-gresso,/ma è certo, sia votato./Planerà sui congressisti/
cavalcando l’ippogrifo,/è da Cecina partito,/io sarò lì a fare il tifo./Ora basta con le ciance/e smettiamo di parlare,/con i calici ben alti/che c’è solo da brindare.

Franco Biancani

Marco Cateni

E' ENTRATO A FAR PARTE DEL LIONS CLUB CECINA

Marco Cateni
Marco Cateni

Presentato da Francesco Monticelli

Nato il 07/12/1986 a Pistoia, ha vissuto a Montale (PT) fino all’età di 29 anni.
Si è diplomato al liceo scientifico indirizzo sperimentale-biologico F. Pacini di Pistoia.
Dato che (dicono i genitori) dall’età di 6-7 anni alla domanda “cosa vuoi fare da grande?” rispondeva “il dottore”, non avendo poi mai cambiato risposta, non ha potuto far altro che frequentare la facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Firenze, laureandosi nel 2014 e superando l’esame all’abilitazione dell’esercizio della professione medica nel febbraio 2015. Durante gli anni di studio universitari ha svolto attività di volontariato per la sensibilizzazione, gestione e aiuto ambulatoriale dei pazienti affetti da HIV-AIDS. Nel 2015 ha svolto attività di volontariato e di medico in ambulanza nel trasporto dei pazienti cardiopatici U.T.I.C. per la Misericordia di Montale. Inoltre ha ricoperto il ruolo di sostituto medi-co di famiglia .
Nel 2016 si trasferisce a Roma e si iscrive alla scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia all’Università degli studi di Roma Tor Vergata.
Nel 2019 lavora come medico sportivo CONI e segue gli atleti anche nelle gare di qualificazione nazionale di quell’anno.
Presso Roma Tor Vergata, durante la specializzazione, entra a far parte del gruppo trattamento delle fratture da fragilità e osteoporosi, partecipando da corelatore a numerosi congressi sul tema.
Nel 2021 incarico a tempo indeterminato come Specializzando con abilitazione dirigente medico di I livello in Ortopedia e Traumatologia presso l’ospedale di Rieti .
Consegue il titolo di Medico Chirurgo specialista nella disciplina di Ortopedia e Traumatologia presso Università degli studi di Roma Tor Vergata nel 2022.
Nello stesso anno partecipa al concorso regionale per un posto di Medico Ortopedico per la Asl Nord Ovest Toscana che vince e viene assegnato all’ospedale di Cecina.
Nel 2023 vince il concorso regionale e assume l’incarico a tempo indeterminato di dirigente medico specialista di primo livello presso l’ospedale di Cecina.
Nel 2023 si iscrive all’università di Pisa Master di I livello della società SIUMB (società italiana di ultrasonografia in medicina e biologia) dove consegue il diploma europeo di ecografista mu-scoloscheletrico in procedure ecoguidate in Ortopedia.
Come interessi personali, oltre alla medicina, che assorbe gran parte del suo tempo, ha il nuoto. Fan della cultura Giapponese, ha passato un mese alla scoperta della nazione e dal quel momento ha scoperto anche l’altra grande passione che è viaggiare per il mondo. Lettore convulso di romanzi fantasy e fantascientifici. Si definisce orgogliosamente NERD.

Benvenuto Marco!