Iniziativa con l’ANFI – Giocattoli per i bambini ucraini

Il giorno 21 dicembre 2022 il nostro Leo Club Costa Etrusca ha collaborato con l’ANFI per prendere parte ad un’iniziativa sociale in aiuto di chi è più bisognoso. La collaborazione tra ANFI e Leo Club Costa Etrusca, consolidatasi negli anni, ha già portato alla realizzazione di un’iniziativa simile tra il 2020 ed il 2021 (il cosiddetto “Regalo sospeso”), tramite il quale i nostri soci hanno preso parte alla distribuzione di giocattoli destinati alle famiglie più bisognose del territorio di Cecina, sia presso il centro Fantasia sia presso lo sportello Comune Amico.
Quest’anno ci siamo recati presso il Comune di Cecina, consegnando all’ufficio Servizi Sociali alcuni giocattoli destinati ai bambini ucraini accolti nei vari istituti di tutto il territorio toscano. Abbiamo avuto l’occasione di confrontarci con assistenti che vivono in prima persona la difficoltà, ma anche la bellezza, dell’integrazione di bambini che hanno visto il proprio mondo crollare davanti ai propri occhi. Siamo stati in grado di capire, anche se indirettamente, quanto la guerra possa essere crudele. Abbiamo parlato di collaborare con i Servizi Sociali anche in futuro per altre iniziative e non vediamo l’ora di farlo, siamo sempre pronti a dare una mano.
È stata un’esperienza molto toccante, che speriamo abbia donato un pizzico di serenità e speranza alle famiglie ucraine costrette all’esilio. Ci auguriamo che il nuovo anno possa portare un po’ di pace a questi bambini e a tutti coloro che si ritrovano in situazioni di difficoltà.

Martina Campatelli