Martedì 19 dicembre si è tenuto, presso la Scuola Media F. Guerrazzi, un incontro da parte del nostro Club con le professoresse incaricate di progettare, elaborare e portare avanti le attività svolte dai ragazzi sul tema della via dei Cavalleggeri.
All’incontro hanno preso parte la Professoressa Nadia Niccolai, una collega e per il nostro Club il responsabile del service Marco Rossi e Roberto Cristiani.
Nel corso dell’ incontro la Professoressa Niccolai ha presentato una serie di ricerche portate avanti da lei e finalizzate alla raccolta di materiale su cui poi esporre un elaborato riguardante la storia e importanza della via stessa.
Sono emersi particolari storici nuovi che dimostrano ancora di più l’importanza che ha avuto in passato via dei Cavalleggeri al fine di contrastare le scorribande di ladri e pirati.
Nell’incontro si è anche parlato della volontà da parte delle insegnanti di ottenere le autorizzazioni necessarie per visitare alcuni luoghi ed edifici ancora esistenti.
In particolare su una mappa storica è stata individuata una vecchia casetta probabilmente adibita per lo scambio di cavalli, o per il foraggio degli stessi, ubicata nella zona di Capo Cavallo.
Altro luogo che meriterebbe una visita è stato individuato nella Caserma Villa a Marina di Cecina.
In tal senso abbiamo previsto di contattare l’Assessore alla Cultura del Comune di Cecina e il Comandante del Corpo Forestale Massimo Celati al fine di ottenere i permessi necessari, sia per la visita alla Caserma Villa, sia per la giornata in cui si svolgerà il service e inoltre per visitare luoghi all’interno della pineta che potrebbero portare ad una maggiore conoscenza della storia del percorso.
Infine si è parlato di aspetti tecnici per la realizzazione del progetto didattico.
Seguiranno altri incontri per valutare lo stato di avanzamento degli elaborati scolastici.