Passate le vacanze natalizie, sono riprese le attività di “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!”, il Service dedicato alla sicurezza dei ragazzi su Internet nato nel nostro Club nel 2013 e attualmente Service di Rilevanza MultiDistrettuale.
Nei primi quattro mesi di attività, sono state già svolte in tutta Italia ben 124 conferenze, sia online che in presenza, grazie all’organizzazione di 59 Lions Club, 14 del nostro Distretto e 45 di altri Distretti italiani. Con l’indispensabile supporto e l’attività capillare di 39 formatori Lions, abbiamo raggiunto oltre 11.000 ragazzi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado e 1.600 adulti in 78 diverse località, 25 del nostro Distretto e 53 degli altri.
Grazie all’impegno congiunto delle strutture MultiDistrettuali del Service che si sono avvicendate nel tempo e di 314 Lions Club di tutta Italia, siamo riusciti a portare il totale delle persone raggiunte negli undici anni di
attività ad oltre 135.000.
Solo in questa annata, sono state svolte, al 5 aprile, ben 251 conferenze di “INTERconNETtiamoci…
ma con la testa!” in tutta Italia, sia online che in presenza. Grazie al graduale ritorno alla normalità, abbiamo
infatti di nuovo potuto affiancare alla modalità “In classe con la Rete”, ovvero con il formatore collegato
a distanza con le classi coinvolte tramite le Lavagne Interattive Multimediali (LIM), la tradizionale
attività in presenza, incontrando i ragazzi nelle classi, nelle aule magne delle scuole e nei teatri. Ad organizzare le 251 conferenze di questa prima parte dell’annata lionistica sono stati ben 108
Lions Club, 23 del nostro Distretto e 83 di altri Distretti italiani, ed abbiamo raggiunto ragazzi
della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado in 143 diverse località, 32 del nostro
Distretto e 111 degli altri.
Con le nostre attività, abbiamo coinvolto quest’anno oltre 24.700 ragazzi e 3.500 adulti, portando
il totale delle persone raggiunte negli anni ad oltre 110.000
.…e non finisce qui! Al momento, sono tantissimi i Lions Club che hanno già pianificato altre conferenze e sono in corso contatti con molte altre scuole per coinvolgere nelle nostre attività altri ragazzi e adulti di ogni Distretto lionistico.
Riguardo il nostro Club, il 18 gennaio si è svolta una conferenza un po’ particolare. Come ricorderete, avevamo già coinvolto con due separate conferenze in pre-senza buona parte delle classi 4e delle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo “Carlo Cassola” di Cecina: erano rimasti fuori soltanto i ragazzi della Scuola Prima-ria “Leonardo da Vinci” di Bibbona. Ebbene, anche loro hanno potuto ricevere i nostri consigli per un uso più consapevole della Rete partecipando ad una conferenza online insieme ad oltre 300 ragazzi degli Istituti Comprensivi di Soveria Mannelli e Serrastretta (CZ): una bellissima esperienza di condivisione che ha unito digitalmente scuole distanti oltre 800 km.
Nel frattempo, abbiamo programmato altre due conferenze:
– il 21 febbraio a Rosignano Marittimo (LI), presso il Museo di Storia Naturale di Villa Pertusati, con i ragazzi delle classi 4e e 5e della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “G. Carducci – G. Fattori”;
– il 23 febbraio a Donoratico (LI), presso la Sala Riunioni di Castagneto Banca 1910, con i ragazzi della classe 5e delle Scuole Primarie “Giosuè Carducci” di Castagneto Carducci e “Margherita Hack” di Donoratico.
…e siamo solo a inizio febbraio…