Sabato 11 maggio, in Principina Terra (GR) presso la Fattoria La Principina, con inizio alle ore 9,30, si è tenuto il Congresso Distrettuale del Distretto 108LA.
Tra i vari argomenti all’Ordine del giorno vi sono stati:
• Proposte di modifiche a Regolamenti e Statuti.
• Rendiconto Annuale Finale con valutazione delle Entrate-Uscite per l’anno 2022-2023.
• Relazione del presidente del Comitato Candidature per l’elezione del D.G., del 1° e del 2° V.D.G. per l’anno 2024-2025.
• Interventi dei Candidati alla cariche e precisamente:
1) Governatore Distrettuale Francesco Cottini
2) 1° Vice Governatore Distrettuale Gilberto Tuccinardi.
3) Vice Governatore Distrettuale Piero Fontana, socio del nostro Lions Club Cecina.
Ognuno dei candidati ha preso la parola prima della fase di voto.
Quando poi è toccato al nostro socio Piero Fontana parlare, introducendo se stesso e il suo programma, quello che ha detto può essere sintetizzato con le seguenti frasi più salienti:
Come ho già detto nel corso degli incontri nelle varie Circoscrizioni, la prima cosa che ho pensato di dire è “Sarò un Governatore di poche parole”, e con “poche parole” vuole riferirsi al fatto che per mestiere, ma, soprattutto, per indole personale, sono sempre stato abituato a darmi da fare e a parlare di cose pratiche, privilegiando, quindi, i fatti alle parole.
A me piace piuttosto parlare di cosa fare e di come fare.
Il mio operato negli anni spero abbia dimostrato che non mi piace stare a guardare, ma preferisco “sporcarmi le mani”, scendendo direttamente in campo per dare il mio contributo pratico a quello che c’è da fare.
Nel mio programma vorrei portare nei no-stri Club e quindi nel nostro Distretto il mio entusiasmo e la mia voglia di fare che fin da ragazzo mi ha contraddistinto mettendomi in gioco e organizzando attività all’interno della nostra comunità, di-vertendomi . Adesso quel divertimento lo vorrei portare anche nel nostro Club, questa volta per fare del bene agli altri.
Ma per fare questo non nego che avrò bisogno della disponibilità dei soci Lions e della loro collaborazione individuando insieme obiettivi condivisi e trovare il modo migliore per perseguirli.
Parlando di obiettivi, nel nostro Distretto abbiamo già un vasto “campionario” di Service, e il nostro “Libretto delle cariche” ne è testimone. Ritengo, però, che occorra rivedere un po’ l’elenco dei Service da “suggerire” ai Club: probabilmente, alcuni non sono più attuali e magari qualche Club ha già avviato sul proprio territorio iniziative molto più adeguate ai nostri tempi.
Ecco, vorrei individuare e valorizzare queste iniziative e farle conoscere anche agli altri Club, in modo da allargarne il raggio d’azione. Per fare questo, vorrei dare molto più spazio ai soci e quindi ai Club in occasione delle Riunioni Consultive: vorrei che diventassero un momento di condivisione e dibattito, dove tutti si sentano protagonisti e quindi partecipi alla vita attiva del Distretto, senza cancellare il passato o, quantomeno, le cose belle che abbiamo creato e che si sono dimostrate efficaci.
Naturalmente, ho bisogno dell’aiuto di ognuno di voi, delle vostre idee, delle vostre professionalità, delle vostre braccia, ma, soprattutto, della vostra passione.
Per realizzare con successo i service, occorre, naturalmente, una struttura organizzativa ben definita ed efficace: occorrono persone motivate che portino nel nostro Club le loro professionalità e le loro passioni. E’ necessario far gestire i service alle persone più appropriate, per la professione o l’attitudine senza dimenticarci dei loro “Hobby”. A volte, infatti, otteniamo risultati.
E’ proseguita la votazione con la finale approvazione di tutti i candidati e quindi anche del nostro socio Piero Fontana alla carica di 2° Vice Governatore Distrettuale.
Per il nostro Club è stato un giorno importante che inorgoglisce tutti noi per la possibilità di avere come socio un futuro, presto, Governatore Distrettuale.
All’intera giornata ha preso parte un nutrito gruppo dei soci del nostro Lions Club Cecina venuti apposta per votare e “tifare” Piero.